I.C. Plinio il Vecchio

Il nostro istituto sorge al centro della città di Cisterna di Latina e nasce nell’anno scolastico 2011/2012, quando, a seguito di regolamento sul dimensionamento delle istituzioni scolastiche (DPR. 18 giugno 1998, n.233) in funzione dell’autonomia, le Scuole dell'Infanzia “Primo Maggio" e "Guido D'Arezzo", la Scuola Primaria "Giovanni Cena", la Scuola Secondaria di Primo Grado "Plinio il Vecchio", sono state riunite in un unico istituto comprensivo.

La popolazione di Cisterna di Latina comprende gruppi familiari originari del luogo e nuclei provenienti da varie parti d'Italia, soprattutto dal Settentrione, giunti durante e immediatamente dopo l'opera di bonifica degli anni '20. Da qualche anno, si sono stabiliti nel territorio cittadini di diverse etnie provenienti principalmente da: Europa dell'est, Paesi dell'America Latina, Cina, Filippine e Africa.

L'immigrazione, soprattutto occupata nel terziario, ha contribuito a modificare, congiuntamente alle dinamiche economiche, il profilo sociale e culturale della popolazione, originariamente agricolo e operaio. Grazie all'immigrazione si generano la crescita e l’arricchimento culturale, l’accettazione e il rispetto degli altri, la riduzione dei pregiudizi, l’aumento della sensibilità e del senso di solidarietà, maggiore facilità ad imparare nuove lingue.

L’Istituto Comprensivo “Plinio il Vecchio”, è situato in una zona centrale di Cisterna caratterizzata da un ambiente socio-economico-culturale alquanto eterogeneo: nuclei familiari inseriti nel mondo del lavoro, altri con situazioni di svantaggio socio-culturale e famiglie di diversa provenienza culturale non italofone.

Indirizzo Via Primo Maggio, 04012 Cisterna di Latina (LT)
Codice LTIC839003 (Istituto principale)
Telefono 069699683
Fax 069699683